LA PASSIONE DI ALBERGATORI
dedicata ai nostri Clienti!
PROPOSTE DI ESCURSIONI PER CONOSCERE IL TERRITORIO DELLA VERSILIA, LE SUE COLLINE, L'ENTROTERRA, LE VICINE CITTA' D'ARTE, LE BELLEZZE NATURALI CHE LA CIRCONDANO.
Questa pagina è dedicata a chi desidera riempire la propria vacanza di emozioni. In Versilia e dintorni ci sono moltissime gite da poter fare. Per tutti i gusti!
Quasi tutte le mete che vi proponiamo sono raggiungibili in max 2 ore di auto. Per potervi dare molte informazioni abbiamo pensato di mettere a vostra disposizione i link dei siti, con una breve spiegazione di quello che contengono. Vi auguriamo buona scelta:
clickate sull'argomento che vi interessa e .........
Gite ed escursioni naturali torna su
Per integrare una vacanza al mare non c'è niente di meglio che andare nell'entroterra versiliese, sicuramente potrete trovare quello che più vi piace grazie alla varietà di paesaggi che la zona offre.
ESCURSIONI MONTAGNA O COLLINA
La Grotta all'onda Casoli ( Camaiore) I primi abitanti della caverna furono i neandertaliani (Homo neanderthalensis) che hanno lasciato i loro strumenti da caccia in selce e resti ossei delle loro prede; Homo sapiens la utilizzò per i suoi stanziamenti stagionali, mentre gli agricoltori e i pastori del Neolitico e dell’Età del Rame vi soggiornarono per lunghi periodi. Grotta all'Onda è situata a 710 metri sul livello del mare alle pendici del monte Matanna, nella frazione di Casoli. Si tratta di una vasta cavità, ampia circa 40 metri per 60, che in origine doveva avere numerosi cunicoli interni, oggi ostruiti.
L'enorme cavità costituisce una delle più importanti testimonianze di frequentazione pressoché ininterrotta di una grotta, durante un lunghissimo periodo di tempo che va dalla Preistoria fino ad epoca molto recente.
I primi utilizzatori della caverna furono i Neandertaliani, che praticarono la caccia nell'area circostante e che vi lasciarono i loro strumenti in selce insieme ai resti ossei delle loro prede. I cacciatori del Paleolitico Superiore (Homo sapiens) abitarono la parte più esterna della grotta, dove allestirono un grande focolare che ha restituito numerosi strumenti e resti ossei degli animali cucinati.
Gli agricoltori e i pastori neolitici, in seguito, impiantarono certamente le loro capanne al riparo della volta della grande cavità e praticarono le loro attività quotidiane per molte stagioni. L'uso continuo della grotta è documentato fino al successivo periodo Eneolitico (Età del Rame), in cui vennero assimilati nuovi modelli nella decorazione delle ceramiche e vennero utilizzate nuove materie prime, di importazione da aree lontane, per la fabbricazione degli strumenti. Dopo l'Età del Bronzo e fino ad epoca recente la grotta fu frequentata solo saltuariamente.
Video della Grotta all'onda da you tube http://www.youtube.com/watch?v=jCztLHVFTRU
ALPI APUANE
Per le escursioni sulle Alpi Apuane informazion alle varie sedi del CAIp; sez.diViareggio,tel0584.56226 CAI sez. di Forte dei Marmi. . 333.3327075. CAI sez. di Pisa, tel. 050 578004
ANTRO DEL CORCHIA >> vedi pagina dedicata
_________________________________________
RIFUGI ALPINI sulle Alpi Apuane
rifugio del Freo;
rifugio Orto di donna; rifugio Rossi;
Tutti i rifugi li trovate su www.parcapuane.it/turismo/accoglienza.asp
IL PARCO DI MIGLIARINO SAN ROSSORE torna su
A Massaciuccoli c' è un OASI dove la flora e fauna del lago sono protette dall 'associazione LIPU (protezione uccelli)sono stati montati dei percorsi su palafita ,per poter fare passeggiate in mezzo ai canneti. Dagli appostamenti si possono osservare le specie tipiche della zona . Tutte le domeniche è possibile fare visite guidate .Spesso vengono organizzate giornate speciali .
Per informazioni www.oasilipumassaciuccoli.org
http://luccapro.cribecu.sns.it/ITA/itinerari.asp
www.parks.it /regionetoscana/index.html
per conoscere la zona del pisano, varie escursioni
http://www.cestopisano.it/aree.php?it_id=43&t=ai
ESCURSIONI IN MARE O LAGO torna su
serate del Festival Pucciniano:
C'è la possibilità di raggiungere il Teatro all'aperto durante le serate
del Festival a bordo della Motonave Burlamacca. E' previsto il servizio di
navetta con un bus Montaresi che raccoglierà i turisti in vari punti prestabiliti ad orario indicato:
viale Bernardini - Lido di Camaiore ore 18.00 - Piazza Matteotti Lido di
camaiore ore 18.20 - Piazza Puccini Viareggio ore 18.35 - Piazza Mazzini
>Viareggio ore 18.45.
> Il bus condurrà all'imbarcadero presso la zona Salov tutti i partecipanti,
> che saranno accompagnati da una hostess poliglotta per tutto il tragitto
> in barca. La Motonave arriverà al teatro di Torre del Lago facendo un giro
> tra i canali e il lago di Massaciuccoli all'ora del tramonto; durante il
> tour verrà servita una cena a buffet interamente curata da Ideal Party,
> con menù a base di piatti di pesce e prodotti tipici toscani (portate
> simpaticamente chiamate con riferimenti alle opere pucciniane e ai suoi
> personaggi) , il tutto condito da sottofondo musicale a tema.
> I turisti giunti a teatro potranno assistere alla serata operistica
> (biglietto d'ingresso al Festival escluso) ed essere a fine serata
> riaccompagnati in bus alle fermate presso le quali sono saliti.
>
> Il costo pro capite per l'iniziativa è di euro 80.00.
> Le prenotazioni potranno essere comunicate in hotel
> FAIAT Viareggio
L E CINQUE TERRE : torna su
Rio Maggiore, Vernazza, Manarola, Corniglia, Monterosso.
Le Cinque Terre sono cinque coloratissimi paesini dell'estremo levante ligure, abbarbicati a rocce in falesia a strapiombo sul mare, posti su di un di costa lungo circa 15 km che va da Punta Mesco (ad ovest di Monterosso) fino a sfiorare Portovenere.già nel mondo romano e nel basso medio evo i loro vini erano famosi.
Numerosi sono i battelli che fanno il giro delle Cinque Terre. In partenza da Viareggio e da La Spezia
Da Viareggio:
La Zattera - Viareggio
tel. 0584 427242
PORTOVENERE torna su
Il borgo di Porto Venere. L'origine del toponimo è ancora dibattuta poiché non è certo se sia da far risalire alla dea Venere (si tramanda che sul sito di San Pietro sorgesse un tempietto a lei dedicato), oppure al santo anacoreta chiamato Venerio che, secondo la tradizione, visse da eremita sull'isola del Tino ed il cui culto si affermò tra il VI e il VII sec d.C. Ancora oggi il borgo, centro marittimo già attivo in epoca tardo romana, reca chiarissimi i segni della potenza politica e militare dell'antica Repubblica di Genova che fece di Porto Venere il suo avamposto orientale. L'impianto ligure, spesso legato ai vincoli orografici, si riconosce soprattutto nella disposizione a schiera della case torri che percorrono l'intera calata e terminano con l'alta torre bugnata, costruita nel 1161 e tuttora visibile all'entrata del borgo. La torre raccorda le case alle mura edificate, sempre nello stesso anno, dai Genovesi per consolidare l'impianto difensivo del borgo. Tale cinta, detta castrum superior, unisce il paese al castello e si collega al castrum vetus, cioè alla preesistente struttura muraria che metteva in comunicazione l'abitato con l'area sulla quale sorge la chiesa di San Pietro.
L'arcipelago di Portovenere è formato da tre piccole isole: Tino, Tinetto e Palmaria
http://www.navigazionegolfodeipoeti.it
LIVORNO in giro per i canali... torna su
Non per niente Livorno viene chiamata la piccola Venezia. E' possibile effettuare gite nei canali di Livorno concordando perfino le partenze con Gite in battello
Scama Tel. 0586 403280 Fax. 0586 449728
Il giro viene effettuato con il battello “PAMIGLIONE” che ha una portata massima di 24 persone più l’equipaggio e il cui nome è dato dalla Piazza del Pamiglione dove risiede la famosa statua dei 4 Mori.
Il giro ha una durata di circa 45 minuti dove i ns. turisti, saranno accompagnati da un capo-barca e un mozzo e da una guida turistica autorizzata che illustrerà quanto di affascinante offre il percorso e la storia del canale ma soprattutto è una vera occasione per scoprire la storia e le origini di Livorno basate sul porto e sui mestieri legati al mare.Le partenze di ogni tour vengono concordate con il cliente
ISOLA D'ELBA - ISOLA DEL GIGLIO torna su
tutti i giorni
Servizio Trasporto Castiglione della Pescaia/Porto Azzurro e ritorno
Castiglione della Pescaia:
Partenza ore 09:00 - Arrivo Giglio Porto ore 10:20
Porto Azzurro:
Partenza ore 17:00 - Arrivo Castiglione della Pescaia 18:30 ca.
MINICROCIERA GIRO COMPLETO DELL'ISOLA D'ELBA
(Facoltativo.Si effettua solo al raggiungimento di 50 px)
Servizio Trasporto Castiglione della Pescaia/Giglio Porto e ritorno
Castiglione della Pescaia:
Partenza ore 09:00 - Arrivo Giglio Porto ore 10:40
Giglio Porto:
Partenza ore 17:00 - Arrivo Castiglione della Pescaia 18:30 ca.
MINICROCIERA GIRO COMPLETO DELL'ISOLA DI MONTECRISTO
(Facoltativo.Si effettua solo al raggiungimento di 50 px)
Senza Pranzo
Dal Giglio Porto, al raggiungimento di almeno 50 persone e con il pagamento del sovrapprezzo, alle ore 11:00, la MARINELLA V effettua partenza facoltativa per il giro completo di Montecristo. L'Isola, Riserva Naturale Protetta per il prezioso patrimonio ambientale e faunistico, verrà circumnavigata - alla distanza consentita e senza discesa a terra - per ammirarne il panorama selvaggio e misterioso, la particolare bellezza e le coste incontaminate. Al termine del periplo, rotta verso l'Isola del Giglio dove si approderà al Giglio Porto verso le 14:30. Durante tutta la navigazione il servizio bar della Motonave sarà a disposizione anche con una ricca scelta di panini e di focacce a pagamento.
MINICROCIERA GIRO DELL'ARCIPELAGO
Giannutri, Giglio, Formiche di Grosseto
Martedì - Giovedì - Domenica
Castiglione della Pescaia
Partenza ore 09:00 - Rientro ore 18:30 ca.
Navigazione con avvistamento del Parco Naturale della Maremma e della Foce dell'Ombrone. Approdo a Giannutri con tempo libero a disposizione per la visita e per il bagno nelle limpidissime acque dell'Isola. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo a bordo, raggiungimento dell'Isola del Giglio con sosta e tempo libero per la visita, il bagno o lo shopping a Giglio Porto. Navigazione di ritorno con avvistamento ravvicinato delle piccole Isole delle Formiche.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Associazione Pro Loco Castiglione d.P. Tel: 0564/934228
MarinellaV 335/1232927 oppure 335/1232928
Convenzioni
Le attività convenzionate
Qua trovate alcune attività con noi convenzionate quali ristoranti, stabilimenti balneari, noleggiatori, parrucchieri eccetera, presenti sul territorio versiliese. >>
Pubblicità
Spot