LA PASSIONE DI ALBERGATORI
dedicata ai nostri Clienti!
Il lago di Massaciuccoli è un Bacino lacustre della Toscana occidentale, si apre nella pianura tra Viareggio e Pisa ai piedi della Alpi Apuane. La sua area misura 7 chilometri quadrati ed è profondo solo 3 metri. Aveva un'estensione maggiore dell'attuale lago comprendendo anche un'ampia zona paludosa, spesso causa di malaria. I problemi idraulici furono affrontati già dai Romani e ripresi più volte, a partire dal XIV secolo, con vari progetti che non ebbero le conseguenze sperate. Nella prima metà del XVIII secolo, il matematico veneto Bernardino Zendrini suppose che la soluzione migliore fosse quella d'impedire la promiscuità dell'acqua dolce del lago con quella salsa del mare. Per questo, nel 1741, costruì delle cateratte e il Porto di Viareggio, che operarono un risanamento dell'ambiente. Rimasero tuttavia ancora ampie zone da bonificare Soltanto nel Novecento furono bonificate vaste zone umide dell'area di Massaciuccoli. Le campagne circostanti sono state bonificate nel 1740, permettendo alla zona di diventare fertile e coltivabile.
Nel lago si pratica la pesca e la caccia acquatica. Sulla sponda occidentale troviamo Torre del Lago Puccini, dotata di una bella spiaggia. Il lago costituisce l’ultimo ricordo di come era quella zona della toscana fino a qualche secolo fa. Dalla metà dell'Ottocento, inoltre, viene estratta dal fondo del lago una preziosa sabbia silicea impiegata nell'edilizia e nell'industria vetraria.
Interessante da vedere è la villa e la cappella dove è sepolto Giacomo Puccini.
Convenzioni
Le attività convenzionate
Qua trovate alcune attività con noi convenzionate quali ristoranti, stabilimenti balneari, noleggiatori, parrucchieri eccetera, presenti sul territorio versiliese. >>
Pubblicità
Spot