LA PASSIONE DI ALBERGATORI
dedicata ai nostri Clienti!
FIERE MERCATI E MERCATINI
La Versilia è composta da molti Comuni che, avendo diversa storia, hanno le proprie tradizioni e una specie di "orgoglio di campanile".
Motivo per il quale in soli 20 km quadrati tra costa e montagna e per tutto l'anno potrete trovare mercati e mercatini di vario genere:
Qui vi elenchiamo quelli più conosciuti
DEMETRA Mostra della fragola,
Periodo:maggio Camaiore
Nell´antichità Demetra era la dea dei campi e delle messi, che aveva insegnato agli uomini la coltivazione dei campi; veniva rappresentata come una matrona severa e maestosa, con una corona di spighe sul capo, una fiaccola in mano e un canestro ricolmo di frutta nell´altra. In suo onore venivano sacrificati buoi e maiali e le venivano offerti frutta e miele.
Ispirandosi a queste antiche tradizioni, ogni anno, nel suggestivo scenario offerto da Villa Le Pianore (Capezzano Pianore - Camaiore, LU) torna l´appuntamento con Demetra, la mostra mercato che festeggia l´arrivo dell´estate attraverso la celebrazione di madre natura e di tutti i suoi prodotti.
I protagonisti della manifestazione sono i colori e i sapori che la terra ci regala, per apprezzare i profumi e gli aromi della vita all´aria aperta; viene creato un percorso tra una grande varietà di fiori e di piante, disposti ad arte da vivaisti e floricoltori, in un insieme di colori, forme e profumi per una vera e propria festa dei sensi. La mostra si svolge nel magnifico parco di Villa Le Pianore, in cui è possibile ammirare le meravigliose piante nel momento della fioritura primaverile.
Un ampio settore della mostra viene dedicato all´esposizione e alla degustazione dei tipici sapori toscani: frutta, ortaggi e una grande scelta di prodotti enogastronomici della nostra zona, per riscoprire i sapori e le specialità della tradizione camaiorese. Ogni anno, inoltre, vengono organizzate una serie di iniziative e di eventi collaterali, che fanno da sottofondo alla manifestazione.
MERCATO DI FORTE DEI MARMI
Ogni mercoledì a Forte dei Marmi si svolge il mercato . Non è un qualsiasi mercato.
Le bancarelle che vi partecipano sono veri e propri negozi di alto livello,
dove poter far ottimi affari.
Molti banchi partecipano a trasferte nel nord Italia per sapere le date più vicine alla vostra città, potete visitare il sito (interessante perché si può fare acquisti anche on line) : www.ilmercatodelforte.it
MERCATO DI VIAREGGIO
Ogni giovedì, lungo la passeggiata e la zona pedonale del mercato nel centro di Viareggio, belle bancarelle che fanno da contorno alle splendide boutiques della Passeggiata a mare o dei negozi del Mercato del "Piazzone" di Viareggio....appuntamento da non perdere!
MERCATO DI TONFANO
Ogni sabato a Tonfano (marina di Pietrasanta, di fronte alla piazza del pontile) si svolge il mercato .
MERCATINI DELL'ANTIQUARIATO
Ogni prima domenica del mese a Pietrasanta e ogni quarto sabato e domenica a Viareggio. Appuntamenti e ritrovo per tutti gli amanti del settore.
FIERA DI MARINA IN FIORE
Periodo: maggio MARINA DI PIETRASANTA
Iniziata come festa delle scolaresche negli anni si è trasformata in fiera dei fiori:
Negli ultimi anni purtroppo la parte dedicata ai fiori è stata sorpassata da porchettari , stand di gastronomia e abbigliamento dozzinale .Resta comunque un appuntamento fisso come apertura dell'estate. Molto gradito da chi vuol rinverdire il giardino della casa al mare.
In contemporanea viene allestita in Versiliana una fiera bis:
il Country and Garden dove il tema giardino si sposta all'arredo e attrezzature varie
MOSTRA AGROZOOTECNICA
Periodo:maggio Massarosa (lu)
Come ogni anno il centro di Massarosa si trasforma in un vero divertimento per i bambini che possono visitare una vera fattoria con svariate razze di conigli e altri animali da cortile, buoi e cavalli
Vengono esposte nuove varietà di piante aromatiche e da frutto
Oltre agli animali sono in esposizione le novità nel campo dei macchinari agricoli
L'Arte del Cavallo - Parco della Versiliana
A Marina di Pietrasanta,tutte le primavere viene promossa dal Comune una manifestazione legata al mondo del cavallo.
Con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dell’APT Versilia, della FISE, in collaborazione con le associazioni Albergatori e Balneari. Varie le discipline rappresentate tra le quali alcune nate proprio dal lavoro nei ranch
come separare uno o più capi dalla mandria e guidarli nel recinto; il Barrel Racing ovvero la gara di velocità tra i barili; infine il Concorso Morfologico Nazionale Purosangue Arabo.
FIERA DEL RICAMO E MERLETTO PIETRASANTA
La manifestazione vedrà l’incontro delle scuole di ricamo, di merletto, di artigianato artistico, di moda, di stilisti, di privati, provenienti da tutta Italia. Il tema della progettazione e realizzazione di alcuni manufatti, sia per la mostra-laboratorio che per la sfilata di moda, sarà “il cavallo”. I visitatori voteranno il manufatto che riterranno più interessante e l’esecutore sarà premiato dalla madrina della manifestazione . Lo scopo dell’evento è quello di salvaguardare, valorizzare e tramandare le arti femminili portandole fra la “gente”, nonché avvicinare nuove appassionate a queste forme di arte applicata.
SANT' ERMETE
FORTE DEI MARMI
La tradizione voleva che la sera precedente venissero richiamati dalle montagne tutti a festeggiare e a fare mercato, da qui l'usanza della "FOCATA" il 27 sera.
A suo tempo era usanza bruciare le vecchie barche e patini (usati appunto come legna),anche ora la f ocata viene fatta in piazza Garibaldi
( in versione controllata per motivi di sicurezza). Il giorno 28 Forte viene invaso da bancarelle (circa 400 di ogni genere ), la giornata di mercato si conclude con i fuochi d'artificio (di solito molto belli).
SAN BIAGIO
PIETRASANTA,
Il 3 febbraio si festeggia il santo della gola,quindi è usanza andarsi a far benedire in duomo. All'interno delle mura di Pietrasanta c'è la fiera con banchi che riempiono le tre strade principali ed un lunapark che quest'anno è stato spostato un po' più <decentrato> .
Al di fuori ,si svolge il tradizionale mercato degli animali ,una volta era la sede di vendite tra i contadini,ora è un po' un piccolo zoo di animali domestici e da fattoria(2 mucche e 3 polli) per far conoscere ai bambini animali che non avrebbero occasione di vedere in città.
LUCCA Zona : Compitese
Appuntamento con le “Antiche Camelie di Lucchesia”
La manifestazione saluta la primavera festeggiando con le rigogliose fioriture di questa affascinante pianta.
La principale attrattiva della mostra è costituita dal “sentiero delle camelie” che, attraversando i borghi con le loro case a corte, gli orti,
i vicoli e le piazzette, costeggia il ruscello ed i muri di cinta delle dimore, aperte per l’occasione, che ospitano nei giadini preziosi esemplari di camelie.
Oltre a questa splendida passeggiata, il programma prevede per le vie dei borghi un’esposizione di fiori recisi (oltre 200 cultivar recise
di Camelia japonica inserite nel contesto di un percorso didattico composto dalle antiche varietà italiane, arrivate dai giardini di
tutta la Lucchesia e dal giardino di Boboli di Firenze), laboratori, spettacoli, concerti itineranti e la visita alla piantagione di tè(Camilla sinesis) unica in Europa. Non mancherà all’appuntamento la delegazione giapponese proveniente da Shizuoka
che porterà usi, costumi e arte orientale. I visitatori potranno assaggiare vari tipi di tè verde ed assistere alla cerimonia del tè.
Convenzioni
Le attività convenzionate
Qua trovate alcune attività con noi convenzionate quali ristoranti, stabilimenti balneari, noleggiatori, parrucchieri eccetera, presenti sul territorio versiliese. >>
Pubblicità
Spot