LA PASSIONE DI ALBERGATORI
dedicata ai nostri Clienti!
A cura di Giulia, Hotel Villa Morgana, Viareggio
La versilia storica è composta da i 4 Comuni bagnati dal fiume Versilia. La costa versiliese poi continua con Lido di Camaiore e Viareggio, uniti da un lungo viale a mare. Le spiaggie hanno la sabbia color grigio chiaro sottile e morbida. Salvo alcuni tratti di spiaggia con ingresso libero , è tutto un susseguirsi di stabilimenti (Bagni) organizzati per offrire servizi per i bagnanti: piscine con acqua di mare, tende, nolo di patini, rimessa per derive, bar e ristoranti. In alcuni Bagni animazione e fitness.
Vediamo nel dettaglio quali sono tutti i Comuni che appartengono a questa bellissima terra denominata Versilia:
- Forte dei Marmi
- Stazzema
- Seravezza
- Pietrasanta
- Camaiore
- Viareggio
Forte dei Marmi - torna su
Nato nel come sbocco al mare del trasporto dei blocchi di marmo si è <staccato> dal comune di Pietrasanta(del quale faceva parte) all'inizio del 1900 ed è cresciuto come località balneare di lusso.
il pontile storico utilizzato per il trasporto dei marmi è ora la meta delle passeggiate, andando verso il <largo> si entra in mare verso i pescatori e verso l'orizzonte,tornando verso riva ,si ammirano le Alpi Apuane e la spiaggia con le sue tipiche cabine di legno.
Il Fortino di Forte dei Marmi, nella piazza centrale (Pzza Garibaldi), conserva il suo fascino dal 1788 quando il granduca di Toscana Pietro Leopoldo I di Lorena lo fece edificare come fortezza, destinata a proteggere l'imbarco dei marmi La piazza è il salotto del Forte , dove poter godersi un gelato una bibita ,una pizza o le famose schiacciatine di Valè, comodamente seduti sotto le tende dei locali
Dal Fortino alla piazza del famoso mercato (conosciuta anche come piazza dei cavallini) si snodano varie strade ,illuminate dalle vetrine delle <grandi firme> dove poter fare shopping....se si è in vena di spendere molto . Forte dei Marmi non è un paese molto vecchio ,anche se come insediamenti si va più indietro,la sua indipendenza dal Comune di Pietrasanta risale solo ad un centinaio di anni fa. Ha comunque avuto il tempo di essere protagonista di periodi storici noti .sia in negativo:come sede prima dei tedeschi poi degli americani ,in tempi di guerra,sia come località in auge negli anni del boom economico.Come non nominare la CApannina di Franceschi? Locale famoso per aver ospitato i più celebri personaggi dell'epoca e tutt'ora frequentatissima.
------------------------------------------------------------
Stazzema - torna su
Il Comune di Stazzema immerso nel parco naturale regionale delle Alpi Apuane è composto, oltre Stazzema stessa, da molti piccoli paesini. Pieve di Santa Maria Assunta Ognuno di questi paesini può essere meta di interessanti escursioni sia per il loro valore storico che naturalistico: A Pomezzana ,datata 991 si può visitare la Chiesa di San Sisto,
Sant'Anna di Stazzema, è una frazione di Stazzema (LU), sita a ad un'altezza di 610 metri s.l.m., conosciuta storicamente per essere stato il luogo di un massacro durante la Seconda Guerra Mondiale (12 agosto 1944). In memoria è stato edificato un ossario
Pruno caratterizzato dalla particolarità del Solstizio d'Estate quando il sole al suo nascere trafigge il Monte Forato.Ogni estate si celebra questo evento con un settimana di manifestazioni.La vigilia di Natale è tradizione recarsi a Pruno dove si svolge un presepe vivente e tutto il paese viene allestito per ricreare l'atmosfera di secoli fa
la chiesina romanica di Pruno dove si Festeggia la Messa di Natale
Nel parco naturale delle Alpi Apuane ci sono moltissime piante endemiche, e a primavera le valli si riempiono di fiori come giunchiglie,gardenie,viole,mirtilli e fragoline.....ma essendo tutte protette ..non si possono raccogliere
Le montagne che sovrastano i paesini vengono scalate , il CAI oltre che prestare soccorso alpino, organizza escursioni guidate.Ci sono molti rifugi alpini attrezzati per la sosta e il pernottamento...anche per una merenda con i tipici prodotti versiliesi :salumi ,formaggi e castagne.
------------------------------------------------------------
Pietrasanta - torna su
Una delle piazze che si affacciano sulla spiaggia La Marina è divisa in 4 frazioni Fiumetto Tonfano Motroni e Focette
Duomo di San Martino (sec. XIII-XIV) in stile romanico-gotico . La chiesa sospesa al culto di Sant'Agostino (il suo chiosco è sede di molte mostre d'arte e della biblioteca comunale) in stile romanico con annesso campanile in stile barocco si affacciano sulla piazzaDuomo , recentemente riportata al suo splendore.
La piazza Duomo vista dalla Rocca di Sala Molti artisti che visitano Pietrasanta restano affascinati dalla pace antica che si respira in questi luoghi.
Da sempre Pietrasanta è conosciuta nel mondo per la lavorazione del marmo e del bronzo le fonderie e i laboratori possono essere visitati su prenotazione.
Parco della Versiliana . La tenuta era un complesso agricolo forestale, attraversato da una fitta rete di sentieri a disegno geometrico.Nel 1980 la tenuta venne acquistata dal Comune di Pietrasanta (Sindaco Rolando Cecchi Pandolfini) e destinata a parco pubblico. Da oltre venti anni con grande successo di pubblico e fama ormai consolidata a livello nazionale, nel suo teatro nella pineta , vi si svolge il Festival della Versiliana.
Valdicastello Carducci città natale di Carducci è ad un km dal centro di Pietrasanta,oltre alla casa del famoso poeta, la Chiesa di S Giovanni e S.Felicita di antica costruzione 855 Sulla facciata possiamo notare un bellissimo rosone opera di Bonuccio Pardini agli inizi del 1400.;
Presto si potranno visitare le miniere di ferro,attualmente in ristrutturazione per la creazione di percorsi guidati.
------------------------------------------------------------
Seravezza - torna su
Nata nel medioevo Seravezza . solo nel 1515 Seravezza si costituì in libero comune dividendosi da Pietrasanta Durante la seconda guerra mondiale (1943-1944) fu attraversata dalla Linea Gotica
Il paese ospitò la Villa Medicea di Seravezza, residenza estiva della famiglia dei Medici, ed oggi sede delMuseo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica, della biblioteca comunale, dell'archivio storico e di esposizioni di arte moderna e contemporanea.
Degni di nota sono la Chiesa dei Santi Lorenzo e Barbara e l'Oratorio della Santissima Annunziata.
Il mattino del 19 giugno 96 in alta valle i torrenti Vezza e il Serra gonfi di una pioggia improvvisa e fortissima,inomdarono le valli e distruggendo vari paesi .Cardoso e Ponte Stazzemese Ruosina ,Serravezza , vennero spazzati dalla furia dell'acqua e dai detriti. La corsa dell'acqua proseguendo verso il mare alluvionò anche la zona di piana, causando la morte di addirittura 13 persone .
Monumenti di maggiore rilievo a Seravezza citiamo qui il Duomo, l'Oratorio dell'Annunziata, la Pieve di San Martino (Località La Cappella)
Pieve della Cappella
San.Martino è interamente in marmo ; si ritiene che sia stata costruita intorno all'anno 10000 e ampliata nel secolo XIII . Tra il 1518 e il 1536 fu abbellita con un porticato ionico disegnato probabilmente da Michelangelo
Pieve della Cappella ( andato purtroppo distrutto durante la II guerra mondiale ), con una cornice intorno al tetto e con un rosone chiamato " Occhio di Michelangelo" , anch'esso attribuito al maestro fiorentino. All'interno della chiesa si ammirano un bassorilievo ( sul pavimento nel centro della chiesa) un'acquasantiera decorata con quattro figure che rappresentano le età della vita e un tempietto tabernacolo. A fianco della Pieve si trovano altri edifici tra i quali l'Oratorio della SS.Annunziata situato all'inizio della vecchia mulattiera, un edificio costruito probabilmente nel 1700.
------------------------------------------------------------
Camaiore - torna su
Spiaggia di Lido di Camaiore
Lido di Camaiore è meta ogni anno, specialmente nel periodo estivo, di centinaia di migliaia di turisti. spiagge attrezzate, moderne, hotel e comodità, fanno della frazione marina del Comune una meta pregiata.
Tappa obbligatoria per chi viene in Versilia è appunto il Comune di Camaiore, con le splendide architetture che la caratterizzano ed il panorama collinare di Camaiore, tra uliveti e vigneti, la produzione di salumi, che han fatto di questa zona una delle mete dei buongustai.
Di antichissima fondazione, la pieve si presenta nella veste assunta nel XII secolo, inglobando parti di una precedente costruzione, riferibile al X secolo. L'interno custodisce un fonte battesimale, ricavato da un sarcofago del II-III secolo, e un trittico quattrocentesco di Battista da Pisa.
Il complesso della Villa è costituito da tre edifici di epoche diverse Fu adibito a villa dalla duchessa di Lucca Maria Teresa di Savoia, moglie di Carlo Lodovico di Borbone Il parco, opera dell'architetto paesaggista Dechamps, fu realizzato contemporaneamente all'edificio ottocentesco.
La chiesa dell'Immacolata Concezione e di San Lazzaro.
------------------------------------------------------------
Viareggio - torna su
La città nasce in pratica nella prima metà del Cinquecento
A tale periodo risale pure il più importante edificio cittadino la cosiddetta Torre Matilde, fortificazione difensiva. Carnevale (nato nel 1873) e i suoi carri allegorici di cartapesta (dal 1925)Tra le realizzazioni più recenti, la Cittadella del Carnevale, un grande polo culturale dove si sono trasferiti gli artigiani della cartapesta dei carri di Carnevale, unito ad un auditorium e ad altre strutture.
Tra i vari monumenti storici ricordiamo Villa Paolina (residenza di Paolina Buonaparte ora museo); Villa Borbone e il suo parco , recentemente restaurata e sede di mostre e spettacoli,
Villa Argentina, magnifico esempio di ceramiche stile liberty , in restaurazione. Sotto un altro esempio delle ceramiche di Galileo Chini il caffè Margherita .
Torre del Lago (Viareggio)
La spiaggia di Torre del Lago è al limitare di una zona di parco naturale con dune e flora endemica. .
A Torre del Lago Puccini (frazione del comune di Viareggio) è situata la Villa Puccini, dove trascorse i suoi ultimi anni di vita Giacomo Puccini ed attualmente adibita a museo. La Villa Borbone si trova lungo il Viale dei Tigli per Torre del Lago .
Al nome originario di Torre del Lago è stato aggiunto in tempi recenti quello di Puccini per rendere onore al grande compositore.
Il teatro pucciniano sorge sulle rive del lago diMassacciuccoli.
Sul lago potrete trovare la sede della LIPU dove vengono organizzate escursioni,e birthwatching.
Convenzioni
Le attività convenzionate
Qua trovate alcune attività con noi convenzionate quali ristoranti, stabilimenti balneari, noleggiatori, parrucchieri eccetera, presenti sul territorio versiliese. >>
Pubblicità
Spot